La gestione delle risorse
Multi comparto e Life Cycle
Dal 1° dicembre 2024, sarà possibile scegliere l’investimento in due comparti, con scaglioni del 25%, oppure scegliere il profilo “life-cycle”, il quale prevede un cambio automatico graduale tra i vari comparti del Fondo all’avvicinarsi dell’età pensionistica.
Le valutazioni alla base di questa soluzione di investimento previdenziale sono due:
- l’esigenza di un rendimento maggiore e la capacità di tollerare il corrispondente rischio sono elevate nella prima parte della vita lavorativa e diminuiscono man mano che cresce l’età anagrafica;
- l’aderente può essere aiutato nella riduzione del rischio da un meccanismo automatico, ma mai obbligatorio, al passaggio da un comparto o multi comparto più rischioso a uno più prudente.
Multi comparto
Dal 1° dicembre 2024 ogni aderente al Fondo Pensione Byblos avrà la possibilità di poter scegliere di investire la propria posizione in due comparti contemporaneamente, con scaglioni di 25%. Oltre alla scelta dell’investimento del 100% su uno dei tre comparti quali Garantito, Bilanciato e Dinamico, le opzioni che un aderente avrà a disposizione saranno le seguenti:
- 75% Comparto Dinamico - 25% Comparto Bilanciato
- 50% Comparto Dinamico - 50% Comparto Bilanciato
- 25% Comparto Dinamico – 75% Comparto Bilanciato
- 75% Comparto Bilanciato - 25% Comparto Garantito
- 50% Comparto Bilanciato – 50% Comparto Garantito
- 25% Comparto Bilanciato – 75% Comparto Garantito
- 75% Comparto Dinamico - 25% Comparto Garantito
- 50% Comparto Dinamico – 50% Comparto Garantito
- 25% Comparto Dinamico – 75% Comparto Garantito
Profilo Life Cycle
Il profilo “life-cycle” prevede che, all’aumentare dell’età anagrafica, e quindi all’avvicinarsi della cessazione del rapporto di lavoro, l’investimento si adegui in modo automatico tra i vari comparti, fino a confluire nel comparto “Garantito” negli ultimi anni.
Il percorso nel profilo “life-cycle” accompagnerà perciò l’aderente dal momento dell’adesione fino al momento della cessazione dell’attività lavorativa.
Il profilo di investimento “life-cycle” è il profilo di default per tutti gli aderenti che in fase di adesione non sceglieranno il comparto di investimento.
Tutti i lavoratori che aderiranno al Fondo e sceglieranno il profilo “life-cycle”, in un’età compresa tra i 25 e i 45 anni andranno per il 100% della loro posizione nel comparto Dinamico.
- dal compimento del 46° anno di età, fino al compimento del 48° anno di età saranno investiti per il 75% nel comparto dinamico e il 25% nel comparto bilanciato.
- dal compimento del 48° anno di età, fino al compimento del 50° anno di età saranno investiti per il 50% nel comparto dinamico e il 50% nel comparto bilanciato.
- dal compimento del 50° anno di età, fino al compimento del 52° anno di età saranno investiti per il 25% nel comparto dinamico e il 75% nel comparto bilanciato.
- dal compimento del 52° anno di età, fino al compimento del 60° anno di età saranno investiti per il 100% nel comparto bilanciato.
- dal compimento del 60° anno di età, fino al compimento del 62° anno di età saranno investiti per il 75% nel comparto bilanciato e il 25% nel comparto garantito.
- dal compimento del 62° anno di età, fino al compimento del 64° anno di età saranno investiti per il 50% nel comparto bilanciato e il 50% nel comparto garantito.
- dal compimento del 64° anno di età, fino al compimento del 66° anno di età saranno investiti per il 25% nel comparto bilanciato e il 75% nel comparto garantito.
- dal compimento del 66° anno di età, fino al riscatto della posizione saranno investiti per il 100% nel comparto garantito. Il Fondo offrirà dal 1° dicembre 2024 e per tutto il 2025, la possibilità di cambiare comparto in deroga al vincolo dei 12 mesi, per tutti gli aderenti
Il profilo “life-cycle” e il multi-comparto entreranno in vigore dal 1° dicembre 2024.