Elezioni 2024
Informazioni elezioni 2024
In data 25 gennaio 2024, ai sensi dello Statuto e del vigente Regolamento elettorale, sono state indette le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione Byblos.
Le elezioni si terranno dalle ore 9:00 del 16 settembre 2024 alle ore 15:00 del 19 settembre 2024, secondo le modalità stabilite dal predetto Regolamento elettorale.
Le elezioni coinvolgeranno sia i lavoratori aderenti a Byblos che le aziende associate e prevedono l’elezione di 60 delegati: 30 in rappresentanza dei lavoratori associati e 30 in rappresentanza delle aziende associate.
Hanno diritto al voto e sono eleggibili tutti i lavoratori che siano iscritti nel libro soci di Byblos, all’ultimo giorno del mese antecedente a quello in cui le elezioni vengono indette e lo siano ancora alla data di inizio del periodo di votazione. Non hanno diritto di voto gli iscritti fiscalmente a carico.
Hanno diritto al voto e sono eleggibili, tutte le aziende che risultino iscritte a Byblos all’ultimo giorno del mese antecedente a quello in cui le elezioni vengono indette e lo siano ancora alla data di inizio del periodo di votazione e che siano in regola con il versamento dei contributi previsti.
I lavoratori e le aziende aderenti a Byblos potranno scegliere i propri rappresentanti all'Assemblea dei Delegati esclusivamente con il voto elettronico, che potrà essere esercitato accedendo al sito web del Fondo con le modalità che saranno fornite almeno 15 giorni prima della data prevista per le elezioni.
Si ricorda:
- alle lavoratrici e ai lavoratori che per votare è necessario accedere alla propria Area Riservata Iscritto, raggiungibile cliccando qui;
- alle aziende aderenti che, per esprimere il voto, è necessario accedere alla propria Area Riservata, raggiungibile cliccando qui.
All’elezione dei Rappresentanti dei lavoratori in seno all’Assemblea concorrono:
- liste presentate, congiuntamente o disgiuntamente, dalle Organizzazioni Sindacali stipulanti l’accordo istitutivo del Fondo;
- liste sottoscritte da almeno il 5% dei lavoratori associati, aventi diritto al voto all’ultimo giorno del mese antecedente a quello in cui le elezioni vengono indette.
All’elezione dei rappresentanti dei datori di lavoro concorre:
- lista presentata, congiuntamente dalle Organizzazioni datoriali stipulanti l’accordo istitutivo del Fondo.
Le liste dovranno essere presentate alla Commissione elettorale entro le ore 13:00 del 28 giugno 2024. La lista può essere presentata esclusivamente in modalità fisica presso la sede del Fondo o telematica tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica PEC: fondobyblos@pec.notificafacile.it.
Il Fondo rilascerà al presentatore idonea ricevuta, cartacea o a mezzo e-mail, per la riprova dell’avvenuto deposito.
Almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle elezioni saranno inviate alle imprese associate, aventi diritto al voto, le istruzioni per la votazione contenenti le credenziali per accedere all’applicazione per il voto elettronico, contenente la scheda elettorale con l’indicazione del numero di voti ad essa spettanti.
Almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle elezioni il Fondo procederà, anche attraverso il proprio sito internet, ad informare gli associati aventi diritto al voto sulle modalità di voto elettronico che potrà essere espresso unicamente accedendo, con le credenziali in possesso di ciascun associato, all’Area Riservata.
I lavoratori aventi diritto al voto al 13 settembre 2024 sono: 37.564.