Notizie dal fondo

Selezione Direttore Generale

20 ottobre 2021

Il Fondo pensione Byblos seleziona il Direttore Generale.

La domanda di candidatura, debitamente sottoscritta e corredata dal relativo Curriculum Vitae e dalla Dichiarazione di essere in possesso di tutti i requisiti necessari per partecipare alla selezione, deve essere inviata al Fondo entro il giorno 3 novembre 2021 esclusivamente tramite PEC all’indirizzo fondobyblos@pec.notificafacile.it

L’obiettivo della posizione di Direttore Generale è quello di garantire un’efficiente gestione del Fondo nel pieno rispetto delle norme e delle disposizioni in materia, nonché delle indicazioni del Consiglio di Amministrazione. 

Ai sensi delle Deliberazioni Covip, il Direttore Generale è preposto a curare l’efficiente gestione dell’attività corrente del Fondo, attraverso l’organizzazione dei processi di lavoro e l’utilizzo delle risorse umane e strumentali disponibili e a realizzare l’attuazione delle decisioni dell’organo di amministrazione.

Supporta l’organo di amministrazione nell’assunzione delle scelte di politica gestionale fornendo allo stesso le necessarie proposte, analisi e valutazioni in coerenza con il quadro normativo di riferimento. Requisiti

I candidati devono essere in possesso dei requisiti di cui al D.M 11 giugno 2020, n. 108 (G.U.4 settembre 2020, n. 220) “Regolamento in materia di requisiti di professionalità e di onorabilità, di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, di situazioni impeditive e di cause di sospensione dei soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo presso le forme pensionistiche complementari, ai sensi dell’articolo 5-sexies del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n.252, come introdotto dal decreto legislativo 13 dicembre 2018, n.147.” (in vigore dal 19 settembre 2020)

Devono inoltre essere in assenza di situazioni di conflitto di interesse, anche potenziali, derivanti da rapporti di controllo, di partecipazione o relazione d’affari o altra situazione soggettiva con i soggetti coinvolti nel network operativo del Fondo (ad. es. gestori delle risorse, depositario, soggetti preposti alla fornitura di beni e/o servizi, ecc.).

PROFILO RICHIESTO

a) FORMAZIONE / COMPETENZE TECNICHE

  • diploma di laurea del vecchio ordinamento o di laurea specialistica / laurea magistrale (preferibilmente in materie economico finanziarie);  
  • esperienza almeno triennale maturata in funzioni di responsabilità presso enti del settore previdenziale integrativo e/o complementare;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • padronanza degli applicativi MS-Office;

costituiscono titolo preferenziale:

  • formazione post-universitaria in materia economica/finanziaria, in ambito previdenziale, bancario o assicurativo;
  • gestione investimenti alternativi in ambito previdenziale;
  • conoscenza attività ESG in ambito previdenziale;
  • gestione amministrativo/contabile in ambito previdenziale;
  • disponibilità in tempi brevi ad assumere la carica.

b) COMPETENZE PERSONALI

  • spirito d’innovazione ed imprenditoriale, ottima capacità di programmazione lavorativa, orientamento ai risultati, abilità di problem solving, capacità di ragionare e di operare in modo strategico ed analitico, flessibilità nei piani, programmi o approcci al mutare delle circostanze;
  • spiccate doti comunicative e relazionali;
  • leadership, carisma e determinazione;
  • capacità di lavorare in team, attitudine al coordinamento e alla gestione delle risorse, orientamento allo sviluppo professionale dei collaboratori;
  • personalità estroversa ed equilibrata;
  • cortesia ed empatia;
  • resistenza allo stress ed autocontrollo;
  • praticità;
  • eccellente reputazione.

La sede di lavoro è a Roma.

Il trattamento economico e normativo sarà allineato a quello di Direttore Generale del Fondo nei fondi pensione negoziali di dimensioni e caratteristiche analoghe.

Avviso di selezione per l’incarico di Direttore Generale del Fondo

notizie dal fondo

19 nov 2024

Sospensione cambio comparto

Si informa che dal 21 novembre 2024 la sezione investimenti dell’Area Riservata iscritto non sarà funzionante. Verrà riattivata dal 2 dicembre 2024 a ...
02 ott 2024

Il 1° dicembre 2024 entreranno in vigore il Multi-comparto e il Profilo Life Cycle del Fondo Pensione Byblos

Si informano gli iscritti al Fondo Pensione Byblos e i lavoratori interessati ...
25 set 2024

Assemblea dei Delegati del Fondo Byblos: esito delle elezioni

Dal 16 al 19 settembre 2024 si sono svolte le votazioni per l’elezione dei Delegati dell’Assemblea del Fondo Pensione Byblos ...
04 set 2024

Elezioni Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione Byblos per il triennio 2024-2027

A causa di un problema tecnico, che ha comportato la sospensione delle operazioni di voto, le elezioni ...

come entrare in contatto

Assistenza telefonica iscritti e lavoratori dei settori aderenti a byblos:
0422.1745989 Lun.-Ven. 9.00-13.00 e 14.00-16.00