Notizie dal fondo
Comunicazione contributi non dedotti entro il 31 dicembre 2023
Si ricorda agli aderenti del Fondo Byblos che è necessario comunicare entro e non oltre il 31 dicembre 2023 l'eventuale superamento della soglia di deducibilità dei contributi - che comprendono quelli del lavoratore, del datore di lavoro ed eventuali contributi volontari - fissata a € 5.164,57 l’anno.
Infatti, anche i versamenti eccedenti tale limite, nel caso in cui la comunicazione venga fatta entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello del versamento, godono di un regime fiscale di favore che verrà applicato al momento dell’erogazione della prestazione pensionistica. In questo modo sarà possibile calcolare le imposte esatte da applicare ed evitare una doppia tassazione dell'importo indicato.
Per procedere è possibile accedere all’Area Riservata Iscritto sul sito www.fondobyblos.it, all’interno della Sezione “Contribuzione”; oppure inviare il modulo “Comunicazione dei contributi non dedotti”, scaricabile qui, e seguire la procedura riportata nella pagina del sito dedicata.
Si precisa, infine, che non rientrano nel limite di deducibilità i versamenti relativi al TFR e al premio di risultato, che verranno tassati con un'aliquota di favore al pensionamento.