Notizie dal fondo
Comunicato del Presidente
Passa, con il parere favorevole del governo, un emendamento di Italia Viva nel decreto pubblica amministrazione. La promozione delle Pensioni complementari finisce nelle mani dei privati.
Con un colpo di mano proposto dai Renziani di Italia Viva e appoggiato dal Governo, il Parlamento ha approvato con il voto di fiducia un decreto che contiene una piccola ma gravissima norma sulla previdenza complementare, con la quale si trasferiscono competenze e risorse (30 milioni di euro l’anno) dal Comitato per la promozione e lo sviluppo della Previdenza complementare, a un soggetto privato: ASSOPREVIDENZA, molto vicino agli interessi delle assicurazioni e delle banche. È un attacco indecente alla previdenza pubblica di natura contrattuale, per indebolire i Fondi Negoziali a vantaggio dei Fondi Aperti assicurativi e bancari.
La previdenza complementare è nata per volontà delle parti sociali per sostenere i redditi dei lavoratori dipendenti nel momento in cui lasciano il lavoro e percepiscono pensioni pubbliche insufficienti a garantire un livello di vita almeno dignitoso.
La sua promozione e il suo sviluppo non possono essere messe nelle mani di chi rappresenta interessi speculativi.
2 agosto 2023
Il Presidente
Salvatore Carta